Ecco il secondo gruppo di Speaker – Lightning Talk

Proseguiamo nel presentarvi gli speaker che saranno presenti al WordCamp Torino 2018.

È il momento degli speaker che terranno dei Lightning talk, interventi della durata di 10 minuti più uno spazio finale per le domande da 15 minuti.

ALESSANDRO BASILE: partner dello Studio Legal DS specializzato nella tematica privacy con focus su nuove tecnologie con riferimento al GDPR, ha avuto già modo di approfondire le questioni privacy inerenti a WordPress. Nel suo talk Privacy e WordPress: a cosa stare attenti? Alessandro propone una visione pratica sugli aspetti rilevanti in tematica privacy quando si vuole sviluppare un sito o una piattaforma basati su WordPress, quali banner per informativa privacy e cookie, trattamento dei dati dei plugin implementabili tramite WordPress e la profilazione degli utenti.

ALESSIA PIZZI: laureata in lettere classiche, ho insegnato per circa 7 anni per poi diventare SEO Copywriter e giornalista pubblicista. Lavora da 4 anni come digital marketing specialist per una web agency e, dopo esser stata vicedirettore di una testata online di Roma Tre, nel 2015 ha fondato un suo sito di informazione, CulturaMente, composto da una redazione di 30 persone in tutta Italia. Nel suo talk, Come ottimizzare un articolo in 10 minuti con Yoast SEO, Alessia spiegherà come ottimizzare un articolo in 10 minuti con Yoast SEO rivelando tutti i trucchi del mestiere per essere celeri nella revisione degli articoli altrui e nell’ottimizzazione dei propri.

ALICE ORRU: blogger di lunga data, avida lettrice, geek delle lingue straniere con predisposizione all’ascolto, dote che dal 2013 l’ha portata a lavorare nel supporto al cliente. Da due anni e mezzo lavora da remoto nel servizio al cliente di WP Media, per cui si occupao del plugin di cache WP Rocket, rispondendo in particolare ai clienti Italiani e Spagnoli. Nel suo talk Buone pratiche per offrire un supporto tecnico di qualità (ma senza farsi prendere dall’ansia) Alice ci racconta come lavorare nel supporto tecnico richieda una buona dose di passione ed empatia: aiutare i tuoi clienti a risolvere un problema tecnico e rispondere ai loro dubbi è un impegno che teoricamente non vede mai una fine.

BEATRICE LUGANO: consulente creativa. Attraverso la fotografia, la grafica e WordPress aiuta i liberi professionisti e le piccole aziende a portare chiarezza nella loro comunicazione online e offline. Nel suo talk, Come WordPress ha cambiato il mio lavoro, Beatrice ci racconta come nel 2014 abbia iniziato a fare siti in WordPress e come questa decisione abbia impattato positivamente su tutta la sua attività, tanto da diventare adesso il 70% del suo lavoro.

CAROLA SPERI: ha studiato graphic design e multimedia alla Libera Accademia di Belle Arti di Brescia specializzandosi come Art Director. Dopo gli studi ha iniziato a lavorare in varie agenzie pubblicitarie. Questo primo periodo di lavoro le è servito per capire che la vita da dipendente le stava stretta e che la strada più giusta per lei era aprire un’attività e lavorare in proprio. Nel suo talk, Perché dovresti aprire un meetup?, Carola racconta di una storia è nata a Torino 2 anni fa. Era tra il pubblico che ascoltava questo stesso talk e subito dopo, insieme a Giulia Tosato, ha aperto un meetup. Ora desidera “passare il testimone” a qualcun altro, raccontando la sua esperienza dopo un anno e mezzo di meetup e un WordCamp da organizzare.

DENNIS PLOETNER: sviluppatore con esperienza lavorativa di 21 anni. Attualmente lavora come PHP Team Leader & WordPress Expert per MotorK Italia. Di madrelingua tedesca, vive da più di 12 anni in Italia. Ha una grande passione per WordPress e tutto quello che è Open Source in generale. Dennis nel suo talk, PHP – Verso la versione 7, ci dice che le prestazioni raccomandate per WordPress sono PHP >= 7.2.0, MySQL >= 5.6 o MariaDB >= 10.0, mod_rewrite per Apache attivo e supporto per HTTPS. Ma il nostro amato CMS dovrebbe funzionare anche con la versione 5.2.4 di PHP. Cosa vuol dire? Scopriremo insieme a Dennis le novità e le incompatibilità dalla versione 5.2 alla 7.2.

FRANCESCO COZZI: usa WordPress per passione dal 2006 e per lavoro dal 2008, crede fortemente nelle condivisioni e nell’interscambio di competenze. Nel suo talk, Una nuova ricetta per lo sviluppo in WordPress, Francesco ci spiega come la notevole flessibilità di WordPress permetta di sviluppare piattaforme web sempre più complesse con diverse figure professionali che è necessario far interagire nella fase di sviluppo. Dotarsi di un processo standard è dunque ormai una necessità.

FRANCESCO DI CANDIA: ha iniziato a lavorare con WordPress dal 2010 e si è innamorato della sua splendida community grazie ai WordCamp Europe a Sofia ed a Siviglia ai quali ha partecipato come volontario. Nel suo talk, Sopravvivere alla Community italiana di WordPress: le regole d’oro, Francesco spiega come la community di WordPress, ed in special modo la community italiana, sia una miniera d’oro di possibilità, di contatti e di amicizie. Ma, a lungo andare, può trasformarsi nel ‘centro’ di tutte le nostre attività. Tra il serio ed il faceto racconterà di come si possa sopravvivere ad un gruppo di persone insostituibile senza farsi sopraffare.

GIULIA SILVERIO: laureata in Psicologia e specializzata nell’ambito del lavoro e dell’ergonomia organizzativa, dal 2016 si occupa di Test di usabilità, User Experience e Human Machine Interaction. Per l’esame di maturità ha manoscritto 3 fogli protocollo di codice per progettare un sito dinamico e i suoi database dopodiché WordPress le ha salvato la vita, o perlomeno il polso. Nel suo talk, Migliorare la User Experience?, Giulia ci spiega che purtroppo non esiste una soluzione universale per migliorare la User Experience, ogni sito è diverso ed ha una sua logica e un suo obiettivo.
Ma progettare e realizzare dei semplici test basati sull’utilizzo aiuterà ad attribuire le giuste priorità in caso di riprogettazione o creazione di un sito/app/servizio.

LUCA PORRU: lavora nel campo dello sviluppo web e nella comunicazione grafica. Utilizza WordPress da cinque anni ed è specializzato nello sviluppo front end. Nel suo talk, Una notte al museo: WordPress in un’installazione museale, Luca spiega come abbia utilizzato WordPress per gestire l’installazione interattiva del museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso. Racconterà un modo inusuale di usare il CMS e parlerà di come personalizzare ed estendere le funzionalità di WordPress per trasformarlo in uno strumento di divulgazione del sapere.

LUCA RODINO: è un nativo digitale con la passione per il marketing. Rientra nella fascia dei Millennials e si fa portavoce di un mondo che sta cambiando. Nel suo talk, E tu, sei abbastanza customer centric? Forse non lo sai, ma ti converrebbe esserlo!, Luca spiega in cosa consiste questo nuovo approccio del marketing analizzando i diversi “micro-momenti” che tutti noi viviamo quotidianamente. Individuare i processi mentali che portano dal bisogno all’acquisto, creare servizi che siano di valore per il cliente, cambiare il modo di relazionarsi con esso sono solo alcuni degli aspetti che verranno affrontati in questo talk.

MARCO CHIESI: ingegnere Informatico, Lead Engineer di Black Studio, fanatico di WordPress, sviluppatore di plugin, Core Contributor e WordCamp Speaker. Autore del popolare plugin Black Studio TinyMCE Widget. Nel suo talk, 10 consigli in 10 minuti per un plugin di successo, Marco spiega come creare un plugin WordPress non sia solo una questione di programmazione. Per avere successo ci sono anche diversi altri aspetti da tenere in considerazione.

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria. Aggiungi il permalink ai segnalibri.

I commenti sono chiusi.