Accessibilità e inclusione: perché tutti possano partecipare

WordCamp Torino 2018 è un evento che vogliamo rendere il più possibile accessibile e inclusivo: vogliamo che tutti, ma proprio tutti, possano partecipare e sentirsi a proprio agio.

Stiamo lavorando perché non ci siano ostacoli di nessun tipo: se hai qualche forma di disabilità, se hai problemi di deambulazione e vuoi partecipare al WordCamp Torino 2018, puoi farlo.

Sappiamo che se puoi organizzare la tua presenza nel minimo dettaglio sarà una giornata migliore per te, e quindi anche per noi!
Per questo stiamo cercando di pensare a tutto quello di cui potresti aver bisogno: in questo post trovi alcune informazioni sull’accessibilità della location e sul supporto che possiamo darti.

Se senti che hai bisogno del nostro supporto per non rinunciare all’occasione di partecipare, devi solo farcelo sapere.
Scegli tu se chiederci supporto in occasione dell’acquisto del biglietto, o scrivendo direttamente a torino@wordcamp.org.
Raccontaci tutto e troveremo la soluzione più adatta a te.

Cosa rende WordCamp Torino 2018 accessibile e inclusivo

Barriere architettoniche e parcheggi

Abbiamo verificato che l’intera struttura di Toolbox sia completamente accessibile con la carrozzella, bagni compresi.
Inoltre, sono a disposizione parcheggi dedicati appena fuori dall’ingresso.

Accompagnamento

Se vuoi venire con un tuo accompagnatore, quest’ultimo avrà diritto all’ingresso omaggio.
Se vieni solo e hai bisogno di un accompagnatore, uno dei nostri volontari ti affiancherà e ti aiuterà a sentirti a tuo agio durante tutta la giornata.

Se non vedi o non senti bene

Puoi leggere comodamente il planner della giornata: ne abbiamo a disposizione di diverse misure (A3 A4 o A5, in carta semplice o plastificati): prenota il formato che preferisci.
Tutti gli speech verranno trascritti in tempo reale: così sarà possibile seguirli leggendo il testo (direttamente sul tuo telefono/tablet/computer, tramite un link).

Per tutti! 

Una cosa importante: per richiedere questi servizi non devi essere ufficialmente classificato come ‘disabile’: magari hai avuto un incidente e sei momentaneamente legato a stampelle o carrozzella.
A noi non interessano stati giuridici o scartoffie, ma farti trovare quello che ti serve e farti sentire a tuo agio.

Ci siamo dimenticati qualcosa?

Scrivici, raccontaci cosa potrebbe rendere ancora più agevole la tua partecipazione: torino@wordcamp.org.

Siamo qui per imparare insieme, fare ogni anno un passo avanti: abbiamo bisogno del tuo feedback per continuare a migliorare.

Questo articolo è stato pubblicato in accessibilità. Aggiungi il permalink ai segnalibri.

I commenti sono chiusi.