Vi presentiamo il primo gruppo di Speaker – Long Talk

Oggi iniziamo a presentarvi alcuni degli speaker che saranno presenti al WordCamp Torino 2018.

Sono gli speaker che terranno dei long talk, della durata di 45 minuti.

CARLO PIAZZANO: titolare di nfctech.eu, front-end developer e tester, UI e UX designer. Nel suo talk Web performance come fattore di ranking per i siti web metterà in luce l’importanza delle web performance, ossia la velocità di caricamento delle pagine, come fattore di ranking per i siti web. Il talk prende, come esempio, proprio i siti realizzati con WordPress.

FILIPPO GANGI DINO: ha un passato da grafico pubblicitario e anni di consolidata esperienza prima su WordPress e poi con Ruby. Ora si destreggia tra Javascript ed Elixir. Amante del TDD, del ‘clean code’ e dell’open source. Lavora presso WeLaika e organizza il TorinoCodingSociety. Con il suo talk What is GIT? Filippo spiegherà cos’è GIT, come funziona e perché è così utile.

LUCA TUMEDEI: sviluppatore freelance, autore di wp-browser, Luca nel suo talk (ENG) Complex things explained easily presenterà una collezione di metafore utili per comprendere o spiegare come cose complesse funzionino nel contesto di WordPress e dello sviluppo software.

MARIA LUISA RAVIOL: Sales Engineer presso MariaDB corporation fin dal 2011, prima è stata sviluppatrice software per oltre 30 anni. Maria Luisa, nel suo talk Come mettere al sicuro i dati delle applicazioni WordPress usando MariaDB, ci spiega come MariaDB, un fork di MySQL, fornisca, come soluzione Open Source, molte delle componenti tecnologiche che sono alla base della protezione del dato.
Il 2018 è infatti l’anno che vedrà l’entrata in vigore delle norme europee sulla protezione e la sicurezza dei dati: la famigerata GDPR.

RENATO GELFORTE: dopo precedenti esperienze nel mondo della vendita di personal computer e poi nell’editoria specializzata nel campo dell’IT, ha fondato nel 1998 la società Roger Srl specializzata nel Direct Marketing. Nel suo talk, (ENG) DEM Direct Email Marketing con WordPress, ci insegna come non vanificare i risultati di invio di mail personalizzate massive tramite l’utilizzo di due tra i più diffusi plugin per WordPress: MailPoet e MailChimp.

RICCARDO MAGLIOCCHETTI: un programmatore, uno sviluppatore di software libero, un pythonista, ama andare al cinema. Nel suo talk Il software Open Source non si scrive da solo, Riccardo ci racconta come il software Open Source sia sulla bocca di tutti, sui server di molti e costituisca spesso la base del nostro business. Ma se un giorno non ce ne fosse più? Cosa possiamo fare per costruire i nostri progetti su fondamenta robuste e non su sabbia?

THOMAS VITALE: Systems Engineer presso Systematic A/S, una compagna danese che sviluppa software e soluzioni per clienti nell’ambito assistenza sanitaria, difesa, settore pubblico, finanza e industria. Thomas, nel suo talk (ENG) Security Is a Process, Not a Plugin, ci spiegherà perché rendere sicura un’applicazione web non consista solamente nell’installare un plugin subito prima della messa online.

THORD D. HEDENGREN: un amante delle parole. Autore, scrittore freelance e giornalista per diversi media.  Nel suo talk (ENG) The WordPress operating system Thord ci parlerà di come WordPress si sia evoluto oltre il semplice CMS, diventando un vero e proprio sistema operativo per internet.

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria. Aggiungi il permalink ai segnalibri.

I commenti sono chiusi.