Speakers

Alain Schlesser

Alain Schlesser is a freelance software engineer and WordPress consultant living in Germany. Alain is one of the maintainers of the WP-CLI project, has worked with numerous platforms and programming languages for the past 25 years, and is now trying to settle down on modern web development with the WordPress platform. He is passionate about software architecture and code quality, and he never misses an opportunity to share best practices.

Alessandro Basile

Partner dello Studio Legal DS specializzato nella tematica privacy con focus su nuove tecnologie con riferimento al GDPR, ho avuto già modo di approfondire le questioni privacy inerenti a WordPress tenendo come speaker al meetup di Milano e facendo formazione a JeCatt. Vedo, inoltre, attivamente la tematica privacy anche dall’interno delle start-up che ho co-fondato e per le quali ho sviluppato la parte legale.

Alessia Pizzi

29 anni, romana. Laureata in lettere classiche, ho insegnato per circa 7 anni per poi diventare SEO Copywriter e giornalista pubblicista. Lavoro da 4 anni come digital marketing specialist per una web agency e, dopo esser stata vicedirettore di una testata online di Roma Tre, nel 2015 ho fondato un mio sito di informazione, CulturaMente, composto da una redazione di 30 persone in tutta Italia. Formo ogni giorno i redattori (dai 20 ai 50 anni) sulle basi di WordPress, SEO e Social per creare dei “giornalisti digitali”. Come speaker ho parlato più volte delle poetesse dell’antichità, mia materia di studio a Oxford nel 2013.

Alice Orrù

Sarda di nascita, dopo lungo nomadismo in Italia ed Europa mi sono fermata a vivere a Barcellona.
Blogger di lunga data, avida lettrice, geek delle lingue straniere con predisposizione all’ascolto, dote che dal 2013 mi ha portato a lavorare nel supporto al cliente.
Da due anni e mezzo lavoro da remoto nel servizio al cliente di WP Media, per cui mi occupo del plugin di cache WP Rocket, rispondendo in particolare ai clienti Italiani e Spagnoli.

Andrea Barghigiani

Andrea è incredibilmente appassionato e un forte sostenitore di WordPress, da anni condivide materiale formativo su wpAndMore sullo sviluppo e personalizzazione di questa piattaforma per il raggiungimento delle necessità promozionali di una azienda.
Autore del libro “Trasforma WordPress per l’Inbound Marketing” continua le sue attività formative all’interno del portale SkillsAndMore creato con la sua azienda e partecipa all’organizzazione del WordCamp Roma e del WordPress Meetup Palermo.

Barbara Damiano

Barbara Damiano
Gestisce diversi blog personali, tra i quali Mammafelice.it, portale di maternità creativa. Si occupa di contenuti editoriali per il web e di campagne social, di realizzazione e monetizzazione blog, advertising online, campagne di webmarketing. Gestisce una Scuola di Blog (ReteLab), in cui insegna gratuitamente la professione di blogger, e si dedica alla costante ricerca di nuovi mezzi di conciliazione famiglia-lavoro.
La sua azienda, insieme al marito Nestore:

Home

Beatrice Lugano

Mi chiamo Beatrice Lugano e sono una consulente creativa. Attraverso la fotografia, la grafica e WordPress aiuto i liberi professionisti e le piccole aziende a portare chiarezza nella loro comunicazione online e offline.

Carlo Piazzano

Titolare di nfctech.eu, front-end developer e tester, UI e UX designer. Forniamo soluzioni software personalizzate per le aziende.

Carola Speri

Ho studiato graphic design e multimedia alla Libera accademia di Belle Arti di Brescia specializzandomi come Art Director. Dopo gli studi ho iniziato a lavorare in varie agenzie pubblicitarie, questo primo periodo di lavoro mi è servito per capire che la vita da dipendente mi stava stretta e che la strada più giusta per me era aprire la mia attività e lavorare in proprio. Questa scelta mi ha permesso di poter gestire meglio lavoro e vita privata, e sopratutto di avere un rapporto diretto con le persone per le quali realizzo i progetti. Questa è di sicuro la parte che per me ha fatto e fa ogni giorno la differenza.

Durante il mio percorso, oltre al lavoro, ho sempre cercato di sviluppare la creatività in modi diversi; con la fotografia, sia digitale che analogica, con la calligrafia e il lettering e anche con altre passioni handmade come l’uncinetto e gli amigurumi.
Per me è vitale infatti continuare ad alimentare la mia creatività, mettendomi in gioco ed imparando sempre cose nuove.

Carole Olinger

Carole is a former Luxembourgish government agent on a four-year sabbatical to take care of her health and to find new professionally enjoyable challenges. She lives in the German Eifel since 2014 together with her husband and three French bulldogs.

She is also a certified dog’s behaviour and health trainer and all-over passionate about dogs. Furthermore, she’s a committed “lipedema fighter” in Luxembourg with regular appearances in print, online and TV media.
The magic of WordCamp Europe 2016 in Vienna made her become a true WordPress Community-Junkie. Through several WordCamps as a passionate volunteer, she got involved in the organization of WordCamps without even having used WordPress before. Later, she built her first WordPress websites and is currently levelling skills.

Meanwhile, besides organizing three different WordCamps (Cologne, Retreat Soltau and Europe 2018) and one WordPress Meetup, she works as a WordPress Community Manager for Plesk.

Dennis Ploetner

Sono uno sviluppatore con esperienza lavorativa di 21 anni. Attualmente lavoro come PHP Team Leader & WordPress Expert per MotorK Italia.
Sono di madrelingua tedesca ma vivo da più di 12 anni in Italia. Ho una grande passione per WordPress e tutto quello che è Open Source in generale. Sono molto curioso di conoscere e sperimentare i nuovi trend dello sviluppo per il web e trascorro gran parte del mio tempo libero ad aggiornare, mantenere e supportare i miei plugin WordPress.
Sono anche un membro attivo nella comunità locale come co-organizer per i WordPress meetup di Milano. Mi trovate in rete come @realloc.

Elena Bobbola

Sono una slide designer che ha la missione di salvare il mondo dai PowerPoint brutti.
Mi occupo di guidare le imprese nella realizzazione di presentazioni di loro stesse, dei loro prodotti e dei loro servizi in modo efficace anche dal punto di vista visivo. Questo lavoro comunicativo le rafforza sia nella comunicazione interna che in quella esterna.
Parallelamente porto avanti anche progetti di comunicazione visiva principalmente legati al web design, ho fondato e coordino con Chiara Magnani i Meetup di WordPress a Biella e nel tempo libero seguo un progetto al femminile che aiuta le mamme lavoratrici (soprattutto al rientro delle maternità) a comunicarsi meglio credendo in loro stesse.
Lo faccio attraverso la forza delle immagini, della tecnologia e quando occorre anche con l’uso dei tacchi come strumento di empowerment.

Ergys Haxhiu

Studio e realizzo campagne mirate per le aziende che vogliono sfruttare il mondo del digitale per far crescere la loro attività. Realizzo siti web e gestisco social network di personaggi legati al mondo dello spettacolo e della politica.
Ho ideato eventi come #We7Meeting (workshop di 8 ore) http://www.we7meeting.it gestito campagne elettorali e insegnato marketing alle PMI in diversi corsi.

Eugenio Petulla’

Eugenio Petullà è un Mozilla Tech Speaker e un Full Stack Developer interessato sopratutto alla divulgazione e alla diffusione di tecnologie open source. Durante gli ultimi anni è stato invitato come relatore in alcune delle più grandi conferenze europee riguardo lo sviluppo, WordPress e il mondo del software libero.

Filippo Gangi Dino

Con un passato da grafico pubblicitario e anni di consolidata esperienza prima su WordPress e poi con Ruby. Ora si destreggia tra Javascript ed Elixir. Amante del TDD, del ‘clean code’ e dell’open source. Lavora presso WeLaika e organizza il TorinoCodingSociety.

Francesco Cozzi

Uso WordPress per passione dal 2006 e per lavoro dal 2008, credo fortemente nelle condivisioni e nell’interascambio di competenze. Fare comunità è uno degli obiettivi principali nei miei progetti, il momento della condivisione visto come crescita per tutti. In questa visione la comunità WordPress rappresenta un virtuoso esempio che sta arricchendo molto le mie competenze ed esperienze.

Francesco Di Candia

Ho iniziato a lavorare con WordPress dal 2010 e mi sono innamorato della sua splendida community grazie ai WordCamp Europe a Sofia ed a Siviglia ai quali ho partecipato come volontario.

Attualmente sono uno degli organizzatori del Barletta WordPress MeetUp, del Puglia WooCommerce MeetUp e sono contentissimo di essere uno degli organizzatori del WordCamp Europe del 2018 a Belgrado. Ho una agenzia a Barletta che si occupa di comunicazione e web, rigorosamente utilizzando WordPress. Sono sempre stato appassionato di politica ed ho vinto, da responsabile della comunicazione, una campagna elettorale da Sindaco di Barletta e due da Consigliere Regionale della Regione Puglia

Giulia Silverio

Laureata in Psicologia e specializzata nell’ambito del lavoro e dell’ergonomia organizzativa dal 2016 mi occupo di Test di usabilità, User Experience e Human Machine Interaction. Per l’esame di maturità ho manoscritto 3 fogli protocollo di codice per progettare un sito dinamico e i suoi database dopodiche WordPress mi ha salvato la vita, o perlomeno il polso.

Giuseppe Mazzapica

A dozen years experience in PHP and WordPress, Giuseppe created his first WordPress theme the week after themes where introduced in version 1.5.

After many years of freelancing and an experience in a big european media group, he is now a WordPress engineer at Inpsyde, biggest German WP agency and VIP partner.

John Blackbourn

John Blackbourn is one of the WordPress core developers, a member of the WordPress security team, and was the release lead for WordPress 4.1. John works as a senior developer at Human Made in the UK, has over 12 years’ experience developing with WordPress, and is a proponent of open source software.

Luca Porru

Lavoro nel campo dello sviluppo web e nella comunicazione grafica. Utilizzo WordPress da cinque anni e sono specializzato nello sviluppo front end.
Ho studiato Architettura e questo mi aiuta a progettare.
Faccio parte del collettivo Brixel, un team specializzato in sviluppo digitale e comunicazione. Insieme affrontiamo con entusiasmo ogni sfida.

Luca Rodino

Luca è un nativo digitale con la passione per il marketing. Rientra nella fascia dei Millennials e si fa portavoce di un mondo che sta cambiando lanciandosi in sfide “markettare” che ci aiutano, attraverso i nuovi media, a essere sempre più presenti e vicini a tutti voi.
Ha lavorato per cinque anni in un’agenzia digitale di grande successo fino ad arrivare a gestire l’area Marketing e Comunicazione. Ha poi deciso di indirizzarsi su una realtà più grande e internazionale come SiteGround dove oggi gestisce tutte le attività Marketing per il mercato italiano.

Luca Tumedei

I’m a freelance developer, the author of wp-browser (a set of extensions and modules for Codeception dedicated to testing WordPress projects), a passionate test-driven development practitioner and a blogger.

Marco Chiesi

Ingegnere Informatico. Lead Engineer di Black Studio. Fanatico di WordPress, Sviluppatore di plugin, Core Contributor e WordCamp Speaker. Autore del popolare plugin Black Studio TinyMCE Widget (6+ milioni di download).

Maria Luisa Raviol

Maria Luisa Raviol
Sales Engineer at MariaDB corporation since 2011 covering EMEA territory. Before that I have been a software developer for more than 20 years and Project manager for several Database publishing projects all based on Open Source technologies.

Renato Gelforte

Già responsabile editoriale di riviste a diffusione nazionale dedicate all’IT, nel 1998 ho fondato Roger srl, agenzia di comunicazione specializzata nel cross media marketing e ho iniziato ad usare WordPress nell’anno 2005.

La mia conoscenza delle principali innovazioni tecnologiche e un network di relazioni di alto profilo sono i fattori fondamentali che mi permettono di affiancare i committenti nell’elaborare strategie di miglioramento e nel ridisegnare processi e presidi di acquisizione, fidelizzazione e gestione dei clienti.

https://www.linkedin.com/in/renatogelforte/

Riccardo Magliocchetti

Sono un programmatore, uno sviluppatore di software libero (magari qualcosa che avete usato!), un pythonista, mi piace andare al cinema.

Sergey Biryukov

WordPress Core Committer and plugin author, also working on Polyglots, Support, and Meta teams. Co-founder of Russian WP community.

Simona Simionato

Simona Simionato è consulente, digital mentor, formatrice e coach.
Esperta di marketing con oltre un decennio di esperienza, segue progetti aziendali e collabora con liberi professionisti. La sua laurea in Statistica la rende molto pratica e versatile.
E’ una persona curiosa e piena di passioni.
Vive a Milano da tempo, viaggia troppo poco e adora la musica rock.

Thomas Vitale

Systems Engineer at Systematic A/S, a Danish software company which develops software and systems solutions to customers in healthcare, defence, law enforcement, the public sector, finance and service industries.

I have a Master’s degree in Computer Engineering specialising in Software. IT Security, Software Engineering and Web Development are some of my main interests.

I started using WordPress many years ago and I’ve never stopped working with it. Proud member of the amazing WordPress community, I contribute to Support, Polyglots, Community and Meta teams. I’ve been one of the organisers of WordPress Meetup Torino and WordCamp Torino 2017.

I love reading, travelling and playing the piano. As a volunteer, I’m Director and Communications Manager for Avventure Magiche, a no-profit cultural organisation based in Turin (Italy).

I commenti sono chiusi.