Venerdì 6 Aprile: il Contributor Day!

WordCamp Torino 2018 non è solo una conferenza dedicata a WordPress: è anche una giornata di lavoro sul progetto Open Source WordPress.org

Come è consuetudine dei WordCamp, il giorno prima della conferenza, quindi Venerdì 6 Aprile 2018, ci troviamo per il Contributor Day.

Siete tutti invitati! Non c’è bisogno di essere programmatori: ci sono tanti team, tante opportunità per essere coinvolti attivamente nella grande e bellissima community internazionale di WP.

Cos’è il Contributor Day

Una giornata di lavoro in gruppo, guidati da contributor esperti, sulle diverse aree che compongono WordPress.

Come tutti i progetti open source, WordPress è aggiornato e migliorato continuamente da volontari sparsi in tutto il mondo che dedicano una parte del proprio tempo a questo progetto.

Ogni contributo conta! Da qualche ora al mese dedicata a rispondere alle domande nei forum, alla traduzioni di plugin e temi, fino alla contribuzione al core, ovvero il codice che sta sotto il cofano.

A chi è rivolto

Hai una esperienza (a qualsiasi livello) con WordPress? Allora puoi contribuire!

Questa giornata è dedicata a scoprire come si può essere coinvolti in uno dei tanti diversi team. Non è un workshop di programmazione, non è rivolto solo a chi scrive codice, non è fatto solo da chi ha già contribuito prima.

Anzi: se è la tua prima volta, questa giornata è proprio il momento giusto per conoscere, imparare, iniziare.
O anche solo per curiosare, conoscere delle persone, passare una giornata insieme alla community, fianco a fianco contributor esperti e nuovi amici!

Sviluppatori, designer, scrittori, traduttori, tester, esperti di UX e accessibilità e anche persone gentili che hanno voglia di rispondere nei forum: c’è bisogno di tutti.

I team

Il progetto WordPress.org è portato avanti al momento da 18 gruppi, team di lavoro dedicati ad aspetti diversi: dal codice al design, dagli eventi al marketing, dalle traduzioni al supporto nei forum…

Al Contributor Day di Torino scopriremo insieme che cosa fanno questi team, come e perché essere coinvolti attivamente.

Ci saranno membri già attivi della community che ti aiuteranno ad ambientarti e ti guideranno nel lavoro: ci divideremo in gruppi al mattino in base a competenze, richieste e disponibilità.

Preparati a lavorare fianco a fianco con persone provenienti da Italia e Europa, sarà una giornata indimenticabile!

I team presenti al Contributor Day di WordCamp Torino 2018 sono:

ACCESSIBILITY

https://make.wordpress.org/accessibility/

Il gruppo offre le proprie competenze in tema di accessibilità in modo a trasversale a tutto il progetto per migliorare l’accessibilità di Core e di tutte le altre risorse disponibili.

Referente a WordCamp Torino: Andrea Fercia.

COMMUNITY

https://make.wordpress.org/community/ 

Se sei interessato a organizzare un Meetup o un WordCamp nella tua città, questo è il team al quale chiedere tutte le informazioni. Ci sono diversi gruppi di persone che aiutano con l’organizzazione di eventi, con la creazione di occasioni di outreach e training e in generale a supportare tutta la community.

Referenti a WordCamp Torino: Gloria LiuniFrancesca MaranoGiulia Tosato

CORE

https://make.wordpress.org/core/

Il team di sviluppo Core è quello che scrive il codice che fa funzionare WordPress. Non importa se sei uno sviluppatore esperto di PHP o ti stai avvicinando ora al codice, ci piacerebbe averti con noi! Puoi scrivere codice, riportare e sistemare bug, partecipare alle discussioni e aiutarci con lo sviluppo.

Referenti a WordCamp Torino: Daniele Scasciafratte

META

https://make.wordpress.org/meta/

Il team Meta si occupa del sito WordPress.org, supporta e crea strumenti per tutti gli altri team di contributors.

Sergey farà un’introduzione all’ecosistema dei siti WordPress.org a inizio giornata.

Referente a WordCamp Torino: Sergey Biryukov

POLYGLOTS

https://make.wordpress.org/polyglots/

WordPress è usato in tutto il mondo e in tante lingue diverse. Aiutaci a tradurre WordPress nella tua! Puoi contribuire con la traduzione o creando strumenti che aiutino a rendere il processo più facile per tutti.

Referenti a WordCamp Torino: Laura Sacco, Francesco Di Candia

SUPPORT

https://make.wordpress.org/support/

Rispondere a una domanda nel forum è uno dei modi più veloci e facili per cominciare a contribuire. Ognuno di noi conosce la risposta a qualcosa! Questo gruppo si ritrova per discutere migliorie ai processi di supporto.

Referente  a WordCamp Torino: Cristiano Zanca

Workshop

Durante la giornata di venerdì avremo due workshop (ciascuno di 90 minuti) con un filo conduttore: parlare in pubblico!

Al mattino scopriremo come trovare idee per un talk e come affrontare il pubblico con Simona Simionato: Metodi e strategie per generare idee per un talk (di WordPress).

Al pomeriggio vedremo come “confezionare” il nostro messaggio in una presentazione grafica efficace con Elena Bobbola: Perchè l’abito FA il monaco: consigli per una presentazione efficace per il tuo lavoro.

Agenda

Orario Track CD Track Workshop
10:00
Registrazioni
10:30
11:30
13:30
Pausa pranzo
14:30
16:30

Per partecipare

Il biglietto per il Contributor Day è separato da quello della conferenza (possiamo accogliere un numero limitato di persone): quindi assicurati di prenderli tutti e due se vuoi venire ad entrambi i giorni!

Se puoi/vuoi venire solo al Contributor Day, ti chiediamo comunque di comprare un biglietto per il WordCamp, in modo da aiutare con i costi di questa giornata, e di mandarci una mail per dire che parteciperai solo al Contributor Day.

Cosa portare

Ingredienti fondamentali: la voglia di imparare e di contribuire a rendere WordPress migliore per tutti!

Non dimenticare il tuo computer, è necessario per quasi tutti i team. Ricordati il caricabatterie!
Se ti piace prendere appunti sulla carta porta anche un quaderno e penne.
E perché no? Biglietti da visita per restare in contatto con tutte le nuove persone che conoscerai a Torino!

Prima del 6 aprile ti consigliamo di:

Se vuoi imparare come contribuire al team CORE:

Configura sul tuo computer un webserver per usare e testare WordPress localmente. Ci sono molti modi per farlo: MAMP, WAMP, XAMPP, ecc…

Un altro modo per configurare un webserver locale è tramite una macchina virtuale che funziona indipendentemente dal tuo sistema operativo. Anche in questo caso ci sono molte soluzioni, sia gratis che a pagamento. La soluzione completa che consigliamo è VirtualBox, Vagrant e Varying Vagrant Vagrants (VVV). Questa combinazione ti permette di creare un ambiente virtuale molto simile a quello di un vero webserver, e configura automaticamente tutto il necessario, compreso WordPress.

CONFIGURAZIONE DI VIRTUALBOX, VAGRANT E VVV
Le seguenti istruzioni sono adatte per Windows, Mac o Linux; sono estratte dalla pagina Github di VVV, che puoi consultare per istruzioni dettagliate e ulteriori dettagli. Se non riesci a configurare il tuo computer in autonomia non ti preoccupare, troverai supporto direttamente al Contributor Day.

Installa VirtualBox e Vagrant
Scarica Varying Vagrant Vagrants in una cartella sul tuo computer:con git: git clone git://github.com/Varying-Vagrant-Vagrants/VVV.git VVV
scarica il file zip del repository ed estrailo in una cartella VVV sul tuo computer
Installa il plugin vagrant-hostsupdater con il comando vagrant plugin install vagrant-hostsupdaterquesto è un passaggio opzionale ma facilita la configurazione dei siti aggiungendo direttamente i domini usati da VVV sul file hosts del tuo computer
Entra nella cartella VVV da line di comando con cd /path/to/VVV
Fai partire Vagrant con vagrant upci vorrà un po’ di tempo per scaricare tutti i file necessari
potrebbe venire richiesta la password di amministratore per configurare il file hosts
Se tutto è configurato correttamente potrai accedere ai siti di default di VVV, tra cui:versione stabile: http://local.wordpress.dev/
branch di sviluppo: http://local.wordpress-trunk.dev/

FAQ

È necessario sapere l’inglese?
Non è fondamentale parlarlo perfettamente, ma una conoscenza base, anche scolastica, aiuta sia a interagire con gli altri partecipanti, sia nella lettura di istruzioni, documentazione, ecc… Davvero, basta una conoscenza scolastica.

Non ho capito come iscrivermi a Slack, ci sono 3 pagine di istruzioni! Mi aiutate?
Non farti fermare da questo particolare! Vieni, ti aiutiamo noi.

Ma perché fate di venerdì? Io di venerdì lavoro!
Trovare la giornata giusta non è mai facile, l’ecosistema WordPress è fatto di freelance, dipendenti, dirigenti, ecc… Abbiamo scelto di fare il Contributor Day di venerdì perché è un ottimo modo per conoscere altri partecipanti, soprattutto se vieni da solo: il giorno dopo avrai già degli amici per andare a prendere il caffè. Fidati quando ti diciamo che è una giornata di ferie ben spesa!

Voglio venire solo al Contributor Day e non alla conferenza. Posso?
Sì. Acquista per favore anche il biglietto per la conferenza! I tuoi 20 euro aiuteranno a rendere WordCamp e il Contributor Day piacevoli per tutti. E così avrai diritto a maglietta e altri swag della giornata.

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria. Aggiungi il permalink ai segnalibri.

I commenti sono chiusi.