Vi presentiamo il terzo gruppo di speaker – workshop

Proseguiamo le presentazioni degli speaker che saranno presenti al WordCamp Torino 2018.

Oggi conosciamo gli speaker che terranno i workshop, un’esperienza interattiva della durata di 90 minuti.

ALAIN SHLESSER: è un software engineer freelance e consulente WordPress e vive in Germania. È uno dei responsabili del progetto WP-CLI, ha lavorato con numerose piattaforme e linguaggi di programmazione negli ultimi 25 anni. Il workshop, WP-CLI, che terrà con John Blackbourn, sarà diviso in due parti. La prima parte introdurrà gli utenti ad un uso efficace di WP-CLI, con riferimento alle best practice riguardo l’implementazione e l’utilizzo, come gestire in modo efficace un sito web con WP-CLI e trucchi e suggerimenti per ridurre il tempo che si impiega nella gestione di WordPress. La seconda parte del workshop si focalizzerà sulla scrittura dei comandi per WP-CLI in PHP: come scrivere e usare i test, come scrivere una documentazione efficace e come utilizzarla, inoltre alcune considerazioni su interoperabilità e formattazione dell’input/output.

ANDREA BARGHIGIANI: incredibilmente appassionato e forte sostenitore di WordPress, da anni condivide materiale formativo su wpAndMore sullo sviluppo e personalizzazione di questa piattaforma per il raggiungimento delle necessità promozionali di una azienda. Durante il suo workshop, Come preparare il tuo tema all’avvento di Gutenberg, Andrea ci spiegherà come Gutenberg sarà la nuova esperienza nella creazione di contenuto all’interno del nostro WordPress e permetterà all’utente finale di creare intere pagine web senza l’ausilio di page builder. Durante questo workshop scopriremo come sia possibile preparare il nostro tema, una versione modificata di _s, per rispondere a tutti i blocchi standard che vengono implementati e scopriremo anche quanto sia semplice creare i nostri blocchi personalizzati.

BARBARA DAMIANO: gestisce diversi blog personali, tra i quali Mammafelice.it, portale di maternità creativa. Si occupa di contenuti editoriali per il web e di campagne social, di realizzazione e monetizzazione blog, advertising online, campagne di webmarketing. Gestisce una Scuola di Blog (ReteLab), in cui insegna gratuitamente la professione di blogger, e si dedica alla costante ricerca di nuovi mezzi di conciliazione famiglia-lavoro. Nel suo workshop, (SEO) Content is the King – Come scrivere un testo SEO su WP, sia naturale, che di native advertising, Barbara ci spiegherà che i contenuti vincono. Purché siano buoni contenuti e rivolti alle persone. Tuttavia, scrivere per le persone non esclude l’ottimizzazione del testo per il web: vedremo le tecniche e le strategie per scrivere contenuti che vengano letti, ma anche cercati e trovati.

GIUSEPPE MAZZAPICA: una dozzina di anni di esperienza in PHP e WordPress, Giuseppe ha creato il suo primo tema WordPress la settimana successiva all’introduzione dei temi nella versione 1.5 di WordPress. Nel suo workshop, Composer from Zero to Hero, Giuseppe ci parlerà di Composer, lo standard de-facto per la gestione delle dipendenze in PHP. Anche se non ufficialmente supportato dal core, la sua popolarità anche in ambito WordPress fra sviluppatori professionisti ed agenzie è decisamente elevata e costantemente in crescita. Nonostante questo, molti sviluppatori WordPress, anche con con esperienza, hanno poco o nessuna dimestichezza con questo potente strumento di sviluppo.Questo workshop porterà i partecipanti a conoscere Composer in dettaglio, a capire quali sono le difficoltà di implementazione in WordPress e come superarle, e li guiderà nel realizzare da zero lo “scheletro” di un’applicazione WordPress interamente basata su Composer.

ERGYS HAXHIU: studia e realizza campagne mirate per le aziende che vogliono sfruttare il mondo del digitale per far crescere la loro attività. Realizza siti web e gestisce social network di personaggi legati al mondo dello spettacolo e della politica. Durante il suo workshop, E-commerce per piccoli business, Ergys spiegherà che la difficoltà quando si desidera vendere online è valutare il business del cliente e solitamente le agenzie non seguono i piccoli business perché considerati “fastidiosi” e poco remunerativi. Ci sono però piccoli trucchi per ottimizzare energie e risorse e con la giusta impostazione chiunque può gestire un e-commerce. Il workshop è rivolto ai piccoli commercianti e con l’aiuto di WordPress e WooCommerce vedremo come gestire un magazzino online, la fatturazione, le campagne a pagamento, i social media e tanto altro.

EUGENIO PETULLÀ: un Mozilla Tech Speaker e un Full Stack Developer interessato sopratutto alla divulgazione e alla diffusione di tecnologie open source. Durante gli ultimi anni è stato invitato come relatore in alcune delle più grandi conferenze europee riguardo lo sviluppo, WordPress e il mondo del software libero. Durante il suo workshop, Crea la tua prima Single Page App con Vue.js e le Rest API, Eugenio insegnerà a conoscere un Framework JavaScript semplice ma molto attuale e a sprigionare tutto il potere delle WP Rest API costruendo una semplice ma efficace app capace di pescare i suoi dati direttamente dal sito del WordCamp Torino!

JOHN BLACKBOURN: è uno dei WordPress core developers, membro del WordPress security team ed è stato release lead di WordPress 4.1. Lavora come senior developer presso Human Made nel Regno Unito. Ha più di 12 anni di esperienza nello sviluppo con WordPress ed è un promotore del software open source. Insieme a Alain Shlesser, John terrà il workshop WP-CLI che sarà diviso in due parti. La prima parte introdurrà gli utenti ad un uso efficace di WP-CLI, con riferimento alle best practice riguardo l’implementazione e l’utilizzo, come gestire in modo efficace un sito web con WP-CLI e trucchi e suggerimenti per ridurre il tempo che si impiega nella gestione di WordPress. La seconda parte del workshop si focalizzerà sulla scrittura dei comandi per WP-CLI in PHP: come scrivere e usare i test, come scrivere una documentazione efficace e come utilizzarla, inoltre alcune considerazioni su interoperabilità e formattazione dell’input/output.

Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria. Aggiungi il permalink ai segnalibri.

I commenti sono chiusi.